PERFORMANCES “XS” ALLA BIENNALE TEATRALE DI VENEZIA

21 ottobre 2011 Commenti disabilitati su PERFORMANCES “XS” ALLA BIENNALE TEATRALE DI VENEZIA

Roberto Barbolini individua un interessante parallelismo tra le possibili nuove tendenze teatrali ed il formato dei Social Network.

Roberto Barbolini ci presenta lo spettacolo conclusivo della Biennale teatro a Venezia andata in scena il 16 Ottobre scorso, consistente in sette microspettacoli sul tema dei peccati capitali per la regia di Alex Rigola. Sul numero di Panorama del 12 Ottobre Barbolini focalizza l’attenzione sulla brevità delle performances, facendo notare come il teatro del nostro secolo si adegua alle tempistiche della modernità in cui la vita si velocizza e non permette temporeggiamenti.  Barbolini fa riferimento ad una teoria secondo la quale dopo l’arrivo di un sms o una e mail c’è bisogno di 24 minuti per riprendere la concentrazione. Dunque tutto deve essere in formato short in modo che cominci e finisca prima che ci colga la prima distrazione in agguato. Barbolini cita la piattaforma sociale di ultima generazione “Twitter” nel titolo del suo articolo: “Il teatro al tempo di Twitter”.

Il mondo va davvero  in quella direzione? e cioè verso una realtà fatta di messaggi brevi e densi, dove chi è dietro al megafono deve contare proprio su questo perché da un momento all’altro chi lo ascolta potrebbe essere rapito da una delle altre mille stimolazioni che si accavallano fuori e dentro la sua testa?  Se si tratta del “la” che da inizio ad una nuova tendenza teatrale lo staremo a vedere. Forse più nessuno è disposto a concedersi 2 o 3 ore in una sala teatrale, oggi dopotutto si ha la costante sensazione di doversi alzare al più presto dalla poltrona per andare di corsa al prossimo appuntamento. Personalmente mi auguro proprio che non sia così. Mi dispiacerebbe davvero entrare in quella sala (tradizionale o non), che si riveste ancora di quell’aura magica ed antica insieme, e di doverne già uscire una trentina di minuti dopo.

Alfonsina Avvisati

Annunci

Tag:,

I commenti sono chiusi.

Che cos'è?

Stai leggendo PERFORMANCES “XS” ALLA BIENNALE TEATRALE DI VENEZIA su .

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: