XIV BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO

20 novembre 2011 Commenti disabilitati su XIV BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO

Il futuro del nostro passato

Si è svolta a Paestum dal 17 al 20 novembre 2011 la XIV borsa mediterranea del turismo archeologico patrocinata dalla Provincia di Salerno e dalla Regione Campania . il paese ospite ufficiale quest’anno è stata la Turchia. All’interno vi sono saloni espositivi, conferenze ed incontri, Archeofilm. Accattivanti erano anche gli stand dedicati a Tallinn, capitale europea della cultura 2011, e il progetto della città di Carbonia.
Quest’anno sono stati aperti i nuovi orizzonti della computer-grafica con la sala Archeovirtual. L’archeologia collabora non solo col turismo ma anche con le nuove attraenti tecnologie digitali e virtuali della comunicazione. Nuovi ambiti esperenziali per adulti e bambini sono stati creati nei vari padiglioni della fiera con zone dedicate all’archeologia sperimentale. Interessante è stato il convegno con Alberto Angela, accolto da un folto pubblico. Oltre ad esperti del settore turistico e archeologico alla fiera vi era una folla di curiosi visitatori.

Vi chiederete ora: ma cosa c’entra l’archeologia con la creatività? Innanzitutto posso cominciare col dirvi che l’esperienza della fiera mi ha aperto la possibilità di pensare all’archeologia e allo studio della vita quotidiana di questo grande impero Romano come un mondo globalizzato. Le monete che vediamo nei musei sono passate di mano in mano e hanno scavalcato gerarchie di ogni genere e grado, dallo schiavo all’imperatore e poi di nuovo allo schiavo. Una casacca costruita in oriente arriva fino in Italia per essere completata per poi essere commercializzata fino a Londra! La stessa ed identica trafila che avviene oggi. Non esiste mondo più globalizzato dell’antico Impero Romano. I dibattiti avvenuti alla borsa del turismo archeologico fanno trapelare il messaggio che Il passato ci permette di capire come possiamo affrontare le sfide del futuro. La idee creative non nascono dal nulla, hanno bisogno di avere un background di esperienze precedenti. Avete mai giocato una partita di scacchi al computer? Ebbene persino il computer ha bisogno di una memoria di mosse vincenti per poter agire.

Bisogna guardarsi indietro per …volendo esagerare….prevedere il futuro!!!

Per ulteriori info: http://www.borsaturismo.com/ 

Simona Fasano

Annunci

Tag:, , , , , ,

I commenti sono chiusi.

Che cos'è?

Stai leggendo XIV BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO su .

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: