LA CULTURA PER LO SVILUPPO DELLE CITTA’ E DEI TERRITORI

20 aprile 2012 Commenti disabilitati su LA CULTURA PER LO SVILUPPO DELLE CITTA’ E DEI TERRITORI

Presentazione delle raccomandazioni di Ravello Lab 2011, presso la Camera di Commercio di Salerno.

Lo scorso lunedì 16 aprile alle 15:00 pressola Camera di Commercio di Salerno si è svolta la presentazione delle raccomandazioni dell’edizione 2011 di Ravello Lab. Sono intervenuti i principali protagonisti della rassegna che si sono interrogati intorno ai temi della cultura e delle creatività. Come dice, infatti, il titolo dell’incontro, la cultura può e deve essere motore per lo sviluppo delle città. È molto importante affidarsi alla cultura in un periodo in cui la crisi economica ha colpito duramente le economie occidentali. I protagonisti della tavola rotonda che si è svolta durante l’incontro hanno sottolineato la necessità di un ripensamento delle strategie di sviluppo dei territori. La cultura, in questo contesto, assume un ruolo centrale per la crescita economica e la coesione sociale. I più recenti orientamenti europei sono stati l’Agenda 2020 e il Libro Verde sulle industrie culturali creative, dove l’Unione Europea conferma le indicazioni di sostegno allo svilupppo basato sulla conoscenza e sull’innovazione per una crescita competitiva, sostenibile ed inclusiva, che produca maggiore coesione sociale. I colloqui di Ravello Lab sono un momento di incontro tra i maggiori esponenti europei delle realtà economiche e delle politiche sociali dei paesi europei, e forniscono un contributo originale alla ridefinizione delle politiche pubbliche per lo sviluppo locale incentrato, come si è detto, sulla cultura.

Protagonisti dell’incontro sono stati: Luigi Fusco Girard ( Univeristà di Napoli Federico II), Pierpaolo Forte (Presidente Fondaione Donnaregina Napoli, Univeristà del Sannio), Alfonso Andria (Presidente Comitato Ravello Lab), Guido Arzano (Presidente Camera di Commercio di Salerno), Maria Galante (Prorettore dell’Università degli Studi di Salerno) e Claudio Bocci (Direttore Federculture e Consigliere delegato Ravello Lab) . Era inoltre presente lo staff di Creactivitas, Laboratorio di Economia Creativa dell’Università di Salerno, diretto dal Prof. Fabio Borghese che ha moderato  la tavola rotonda, svoltasi dopo le raccomandazioni.

Il gruppo ha partecipato attivamente alla sesta edizione di Ravello Lab, nell’elaborazione dei contenuti scientifici, dell’attività di reporting e gestione dell’evento. Nel corso del seminario sono stati proiettati dei contenuti multiediali che testimoniano il lavoro svolto dallo staff di Creactivitas nell’ambito di Ravello Lab 2011.

Sara Formisano

foto: Michele Mari

Annunci

Tag:, , , , , , , , ,

I commenti sono chiusi.

Che cos'è?

Stai leggendo LA CULTURA PER LO SVILUPPO DELLE CITTA’ E DEI TERRITORI su .

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: