EVENTO DAVIMEDIA: CREACTIVITAS RACCONTA…FILIPPO NIGRO TEATRO D’ATENEO 14 FEBBRAIO 2013

15 febbraio 2013 Commenti disabilitati su EVENTO DAVIMEDIA: CREACTIVITAS RACCONTA…FILIPPO NIGRO TEATRO D’ATENEO 14 FEBBRAIO 2013

“Mi piace rischiare” : Filippo Nigro l’uomo, l’attore.

_DSC0008

Un esempio di straordinaria umanità: questo si è dimostrato l’attore romano Filippo Nigro all’incontro Davimedia con gli studenti dell’Università degli Studi di Salerno. 

Sul palco del teatro d’Ateneo, l’attore,  è stato accolto dal calore dei suoi fan che, con grande curiosità e interesse, hanno scoperto come la passione possa nascere e crescere nelle modalità più inaspettate. Il medievista alla Sapienza di Roma ha avuto il suo incontro con la recitazione quasi per caso, con un provino al centro sperimentale: «non era il mio sogno -racconta- è stata un’esperienza intensa, ma vissuta inconsapevolmente; poi ho capito che era quello che volevo fare».

_DSC0033

Acquisita la popolarità grazie alla serie televisiva R.I.S. Delitti imperfetti, Nigro ha interpretato ruoli sempre diversi e intensi. Dal fallito nella Finestra di fronte di Ozpetek, all’omosessuale, sempre con Ozpetek in Le fate ignoranti, come anche in Diverso da chi di Umberto Cartena; dallo scambista ne E la chiamano estate di Paolo Franchi, prossimamente nelle sale, all’inetto, insieme con Claudio Santamaria, nello spettacolo teatrale Occidente Solitario, ora in tournée; il suo approccio al “personaggio” non è mai dettato da un metodo in particolare: si lascia guidare dal proprio intuito, mettendosi, così, sempre alla prova. «Mi piacciono i ruoli limite -ammette- che abbiano una dinamica psicologica di un certo tipo. Molti dopo La finestra d fronte mi cercavano per un ruolo simile, ma l’attore deve fare tutto! Così passare alla commedia è stato difficile, ma dipende da te, appunto: rischiando, costruendoti una tua carriera; sentirsi apposto facendo quello che vuoi fare tu, questo è il bello!». Non capisce, infatti, chi rifiuta un ruolo solo per una questione di immagine, e lo sottolinea rimarcando che: «l’attore l’immagine non ce l’ha! Accetterei qualsiasi ruolo: mi piace rischiare!».

_DSC0030

Report: Raffaella Estatico

Photo: Maria Rossella Scarpa

Annunci

Tag:, , , , , , ,

I commenti sono chiusi.

Che cos'è?

Stai leggendo EVENTO DAVIMEDIA: CREACTIVITAS RACCONTA…FILIPPO NIGRO TEATRO D’ATENEO 14 FEBBRAIO 2013 su .

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: