PRESENTAZIONE DAVIMEDIA 2013/2014

8 ottobre 2013 Commenti disabilitati su PRESENTAZIONE DAVIMEDIA 2013/2014

Torna la rassegna culturale dedicata al cinema, alla musica e allo spettacolo che apre il nuovo anno con tante novità e nuovi ospiti. In particolare si conferma la presenza di Creactivitas come media-partner.

 1013570_584468524922722_12653201_n

Anche quest’anno la rassegna di musica e spettacolo Davimedia dell’Università degli Studi di Salerno riapre i battenti per la sua terza edizione. La presentazione del nuovo anno si è svolta sulla MSC Preziosa che l’anno scorso è stata partner ufficiale.
Presenti alla conferenza stampa di apertura Marco Pistoia, direttore scientifico, Roberto Vargiu, direttore artistico, la dott.ssa Maria Teresa Grimaldi, l’attore Enzo De Caro, testimonial della terza edizione, Anna Bisogno responsabile ufficio stampa e Fabio Borghese, direttore scientifico di Creactivitas. Laboratorio di Economia Creativa.

Nata nel settembre 2011, da un’idea di Marco Pistoia, Roberto Vargiu e la dott.ssa Maria Teresa Grimaldi, la rassegna ha come obiettivo principale il coinvolgimento, in primo luogo degli studenti dell’Univeristà, ma più in generale di tutti i ragazzi che hanno interesse a confrontarsi con esponenti del mondo dello spettacolo, della musica e del cinema. Davimedia offre un momento di dialogo con gli ospiti e rende i giovani i veri protagonisti del momento offrendo loro un’opportunità di arricchimento unica nel territorio campano poiché consta di una durata complessiva di circa sette mesi.

Visto il grande entusiasmo, il progetto non è stato confinato esclusivamente all’interno dell’Università degli Studi di Salerno, ma è stato presentato anche in altri Atenei italiani, come lo “IULM” di Milano. Nel settembre 2011, invece, DAVIMEDIA è stata ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra per una due giorni di studi dedicati al rapporto tra il Cinema e la Storia d’Italia. Il 18 e 19 giugno 2012 è stata la volta dell’Istituto Italiano di Cultura a New York. A seguire, nel settembre scorso, ad Amburgo mentre, nel giugno 2013, è stata la volta di Los Angeles. A marzo 2014 DAVIMEDIA sarà a Stoccolma, mentre a maggio 2014 sarà di nuovo ospite a Los Angeles per la due giorni dedicata a Cinema e Cibo.

Tra le novità di quest’anno, una delle più importanti è la proposta delle MasterClass, vere e proprie lezioni tenute da alcuni dei più grandi professionisti dello spettacolo e della cultura. Ciò che contraddistingue una MasterClass rispetto ad un normale incontro di DAVIMEDIA è la possibilità per i partecipanti di interagire più attivamente con l’esperto e di ritrovarsi in un ambiente più selezionato.

Per questo terzo anno di attività sono state strette nuove collaborazioni, in primo luogo quella con RAI Radio 1 e Giffoni Experience – dalle quali nasceranno progetti unici e interessanti – e la collaborazione con la FICC – Federazione Italiana Circoli del Cinema.

Ma sono state anche confermate le partnership delle scorse edizioni, in particolare quella che da un anno si è stretta con Creactivitas – Laboratorio di Economia Creativa, anche per quest’anno media partner della rassegna che supporterà gli eventi in programma con un lavoro di reporting, documentazione e ricerca secondo la linea che contraddistingue il laboratorio. Presente in conferenza, come si è detto il direttore scientifico Fabio Borghese e parte dello Staff.

1277651_10151701264712759_1240383565_o

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza per la realizzazione dello spin-off di DAVIMEDIA “Cinema e Diritto”, con la supervisione della dott.ssa MariaTeresa Grimaldi. DAVIMEDIA è un format giovane e al passo coi tempi. L’utilizzo dei Social Network è fondamentale per la  comunicazione e si sta lavorando a contenuti multimediali dove poter coinvolgere sempre di più coloro che parteciperanno alla rassegna.

Ufficio Stampa

Sara Formisano

e-mail: communication@creactivitas.org

tel.:  347-5904773

Annunci

I commenti sono chiusi.

Che cos'è?

Stai leggendo PRESENTAZIONE DAVIMEDIA 2013/2014 su .

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: